Blog

Ferrovia, la Regina delle Ciliegie

La Ferrovia è una varietà di ciliegie conosciuta per essere tra le più apprezzate.

 

Coltivata anche in Nord Italia, le piantagioni di Ferrovia trovano la maggiore concentrazione nel Sud, in particolare in Puglia.

In alcuni paesini intorno Bari questo frutto viene considerato un vero e proprio tesoro, tanto da essere chiamato con l’appellativo di Oro Rosso di Puglia.

È qui che la leggenda narra che nacque il primo albero di questa speciale varietà di Ciliegia (anche se l’origine botanica sembra essere germanica).

 

Da dove deriva il nome Ferrovia?

Si racconta appunto che, il primo albero nacque nei pressi di un casello ferroviario nelle campagne baresi e che, inizialmente, il casellante fu l’unico a prendersene cura.

Scoperti poi i meravigliosi frutti che generava, piantagioni dello stesso tipo iniziarono a diffondersi su tutto il territorio pugliese.

 

Cosa rende la Ferrovia la regina delle ciliegie?

La sua polpa dura e croccante, che le permette di conservarsi anche per periodi più lunghi. Il suo sapore dolce e leggermente aspro e la sua forma a cuore allungato.

La Ferrovia è a tutti gli effetti una eccellenza del territorio nostrano che merita di essere scoperta ed apprezzata ogni anno.

 

 

Curioso di provare la Ferrovia? La trovi qui

 

 

E’ il tuo turno, lascia un commento ⏬

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Envy, la nuova mela supersweet!Come modificare la data di consegna